Provel

Home Produzione Tecniche Stampi Pilota

Stampi Pilota

Per completare il servizio di preindustrializzazione prodotto, è spesso necessario produrre un certo numero di prototipi con il materiale progettato a disegno, eventualmente assemblato con altre parti in plastica o lamiera stampata, per cui Provel si è dotata nel tempo di diverse tecnologie per la produzione di stampi prototipali rapidi per plastica e lamiera.

Per la costruzione di questi stampi generalmente ricorriamo alla fresatura ad alta velocità di alluminio, ottone, bronzo o acciaio dolce con l’ausilio di elettroerosione.  In certe situazioni ricorriamo anche all’uso di leghe bassofondenti, di conglomerato metallico-minerale e a tasselli in resina ceramica stereolitografata (Kervel) o ottenuti da sinterizzazione laser di polveri d’acciaio o bronzo.


 

Lo stampaggio dei relativi prototipi viene effettuato tempestivamente al nostro interno, salvo per parti di grandi dimensioni che vengono prodotte presso aziende di nostra fiducia. La nostra tecnologia ci consente anche di produrre con grandi vantaggi economici stampi definitivi per medio-piccole produzioni (low run).